mascara

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) ha scelto di svolgere in Matera, dal 19 al 21 settembre 2019, il Convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata. Il convegno, giunto ormai alla sua XI edizione, rappresenta un’importante opportunità per i giovani laureati, borsisti, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori che si occupano di tematiche geologico-applicative per presentare le proprie ricerche.

I giornata 8 crediti formativi, II giornata 7 crediti formativi.

Scarica la locandina con il programma del seminario e la scheda di adesione da restituire compilata entro il 18 Settembre 2019.

Si informano gli iscritti, che la segreteria dell'Ordine resterà chiusa per ferie dal 12  al 30 agosto 2019. L'attività riprenderà  lunedì 2 settembre  2019

Da Lunedì 17 a Mercoledì 19 Giugno si terrà a Melfi il quattordicesimo Convegno Nazionale della Società Geologica Italiana il cui tema è GIT - Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche.

Numerosi gli workshop incentrati sulle tecnologie per il monitoraggio del territorio, mappatura geologica e sistemi GIS, metodologie di remote sensing e mitigazione dei rischi geoambientali, telerilevamento e monitoraggio dei sistemi idraulico-idrologici, esposizioni e casi di studio su urban geophysics, e ancora decine di ulteriori approfondimenti, nella cornice del Castello Normanno-Svevo di Melfi.

Scarica il programma completo:

Dal 12 al 14 giugno 2019 si svolgerà in Basilicata il Convegno Itinerante geo_MATERA2019: Ambiente, Territorio e Recupero del Costruito, distribuito su tre aree geografiche della Regione Basilicata.
Il Convegno, già patrocinato dalla FONDAZIONE MATERA 2019 e organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e da tutti gli Ordini Regionali dei Geologi d'Italia, va ad affrontare diverse tematiche professionali con interventi/tavola rotonda e visite specifiche in campo. In particolare, le sedi e le tematiche affrontate riguardano: 

•12/06/2019: IDROGEOLOGIA E ACQUE MINERALI con inizio dei lavori presso il Castello Federiciano di Melfi;

•13/06/2019: SISMICITÀ E AMBIENTE con inizio dei lavori presso l’Università degli Studi della Basilicata;

•14/06/2019: GEOLOGIA URBANA E RECUPERO DEL COSTRUITO con inizio dei lavori presso la Casa Cava di Matera e visita alla città dei Sassi, capitale della Cultura Europea 2019.

Il convegno si pone come obiettivo primario quello di focalizzare l'attenzione pubblica e degli addetti ai lavori sul ruolo che il geologo ha assunto, nel corso del tempo, nell'ambito di tematiche di estremo interesse scientifico ed applicativo e di grande impatto sull'opinione pubblica. L'evento Matera 2019 rappresenta un contesto multi-disciplinare importante ed attuale finalizzato al confronto e dialogo tra professionisti, ricercatori, amministratori di enti pubblici e privati, imprese operanti nel settore delle Scienze Geologiche. 

Ampio spazio verrà dedicato all'utilizzo di metodologie e tecnologie in grado di facilitare l'approccio alle diverse problematiche ambientali, all'analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di mitigazione dei rischi naturali e riqualificazione urbana. La scelta degli argomenti assume anche un significato simbolico per rilanciare temi quali conoscenza e difesa del territorio intesa come un insieme articolato di azioni finalizzate al riconoscimento del ruolo strategico della geologia nella predisposizione di elementi conoscitivi e di mitigazione del rischio. 

L'evento intende far conoscere a fondo lo stato di salute del territorio nazionale e tracciare la via verso un nuovo sviluppo ispirato alla sostenibilità, prendendo come riferimento anche le esperienze fatte in altri contesti nazionali ed europei, nonché sensibilizzare la collettività, gli stakeholders e gli operatori del settore sull'importanza di Formare ed Impiegare professionisti che, per formazione culturale e tecnico-professionale, possono rendere sostenibile l'utilizzo del territorio e il recupero dello stesso. 

La selezione dei relatori del Congresso comprende studiosi che hanno sviluppato e realizzato progetti in cui sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica hanno rappresentato le linee guida per raggiungere obiettivi di rilievo nell'ambito dei diversi settori della geologia.
I geologi d'Italia, grazie al proprio contributo professionale e qualificato permetteranno all'intera categoria di mandare un messaggio importante da Matera 2019 all'Europa intera.

Dimensione del file: 2,71 MB (Modificato il: 05/06/2019 18:15) Scarica il file
Dimensione del file: 1,48 MB (Modificato il: 06/06/2019 18:01) Scarica il file

EVENTO ORGANIZZATO DA: 

CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI
ORDINE DEI GEOLOGI DI BASILICATA
ORDINI REGIONALI DEI GEOLOGI: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto

Patrocinio

REGIONE BASILICATA

ISTITUTO DI METODOLOGIE PER L’ANALISI AMBIENTALE-CNR

ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

PARCO DEL VULTURE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

Dimensione del file: 199,47 kB (Modificato il: 29/05/2019 09:56) Scarica il file
resizeon/off