mascara

Progetto di Formazione PROIDRO - (PROfessionisti del monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica)

Egregio Presidente,
lo scorso primo settembre è stato pubblicato il Bando di selezione pubblica per titoli e colloquio per l'ammissione al Progetto di Formazione PROIDRO - (PROfessionisti del monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica) cofinanziato dalla Fondazione per il Sud nell'ambito dell'invito 'Sviluppo del Capitale Umano di Eccellenza in campo tecnologico/scientifico/economico'.

Il Progetto è coordinato dall'Università degli Studi della Basilicata -

Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell'Ambiente e sviluppato in partnership con Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del CNR (IMAA-CNR), E-Form scrl, FORIM - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Potenza, CERAFRI - Centro per la ricerca e l'alta formazione per la prevenzione del rischio idrogeologico, Comitato Regionale A.N.P.AS. Basilicata e UNITS - Università del
Terzo settore. 

Per la partecipazione al percorso di formazione saranno selezionati n.12 laureati in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Scienze Geologiche e Fisica residenti in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il Progetto mira a formare professionisti di eccellenza nel campo del monitoraggio ambientale, della prevenzione dei rischi naturali e della protezione idrogeologica nel tentativo di arginare la "fuga dei cervelli" dal Mezzogiorno e di valorizzare competenze e talenti nelle regioni meridionali particolarmente oggetto di fenomeni di dissesto ambientale e richiedenti specifiche azioni di osservazione e presidio.
Durante il Progetto, della durata di 24 mesi, gli allievi saranno impegnati in attività di formazione teorica (in aula, on line e di laboratorio), di tirocinio on the job, di progettazione di interventi in aree pilota, di formazione allo sviluppo d'impresa.
A sostegno delle attività gli studenti saranno supportati con una borsa di studio complessiva pari a 7.000 euro.
Il Bando di selezione e i relativi allegati sono disponibili sui siti www.unibas.it ,www.difa.unibas.it , www.proidro.org

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle
ore 12.00 del giorno 11 ottobre 2010.

Info:
prof. Aurelia Sole aurelia.sole@unibas.it - 3293178383
prof. Francesco Sdao francesco.sdao@unibas.it - 3293606178
La prego quindi di diffondere l'informazione tra i giovani laureati iscritti all'Ordine che Lei presiede, allego a tale scopo copia del bando.

Cordiali saluti
Aurelia Sole

resizeon/off