Avviso pubblico per conferimento incarico verifica vulnerabilità sismica degli edifici strategici e rilevanti
Per ulteriori informazioni prego contattare la segreteria dell'Ordine
Avviso pubblico per conferimento incarico verifica vulnerabilità sismica degli edifici strategici e rilevanti
Per ulteriori informazioni prego contattare la segreteria dell'Ordine
Per permettere ai colleghi geologi un più agevole espletamento degli obblighi previsti dalla citata legge, sono state predisposte delle pagine web sul sito dell'Agenzia all'indirizzo http://www.apat.gov.it.
Si ricorda che la legge 464/84, istituita principalmente al fine di raccogliere e conservare elementi di conoscenza sulla struttura geologica, idrogeologica e geofisica del sottosuolo nazionale, ricorda l'obbligo di comunicare al Servizio Geologico le informazioni relative a studi o indagini, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile.
Tali informazioni riguardano le indagini eseguite a mezzo di perforazioni, scavi e rilievi geofisici spinti a profondità maggiore di 30 metri dal piano di campagna e, nel caso delle gallerie, maggiore di 200 metri di lunghezza.
Per quanto riguarda l'invio delle comunicazioni relative alle indagini eseguite a mezzo di perforazioni, l'interessato è tenuto a comunicare le informazioni mediante la compilazione dei "Moduli L.464/84".
Per tutte le altre tipologie, è sufficiente inviare comunicazione di inizio indagine e successivamente una dettagliata relazione riportante "i risultati geologici e geofisici acquisiti".
Il professionista incaricato dell'esecuzione dell'indagine, in solido con il committente, è responsabile della comunicazione in tutte le sue fasi: inizio, eventuale sospensione e ripresa, fine indagine. L'inosservanza della sopracitata legge 464/84 è sanzionabile con ammenda da 258,23 euro a 2582,28 euro (Art.3).
Per informazioni utilizzare il seguente indirizzo e-mail: legge464-84@apat.it
Ulteriori informazioni repelibili presso:
www.cresco.unisi.it/
www.unisi.it/postlaurea/master.htm
La V edizione del corso "Ortofotocarte da immagini satellitari ad alta risoluzione: metodologie, applicazioni e problemi", si terra' dal 23 al 26 ottobre 2007 presso Mediterranean Agency for Remote Sensing, Villa dei Papi, via Perlingi - Loc. Pacevecchia - Benevento, in collaborazione con la facolta' di Ingegneria, dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza".
Il corso avrà la durata di 30 ore.
Per ulteriori informazioni visitare questa pagina
Periodicamente l'Ordine una newsletter informativa, leggera, veloce da leggere e soprattutto utile, all'interno della quale vengono riportate importanti informazioni. Clicca qui per iscriverti e tenerti aggiornato!!!
Elenco dei siti di interesse per i geologi di Basilicata: un motore di ricerca per le normative, carte geotematiche italiane e tanto altro.
Su questo sito è possibile inserire la propria pubblicità. Clicca qui per conoscere la nostra offerta pubblicitaria.
Segreteria:
segreteria@geologibasilicata.it
Redazione:
Contribuisci anche tu al sito web
web@geologibasilicata.it
Siamo in Via Zara, 114
85100 Potenza
Telefono: 0971 35940
FAX: 0971 26352
piu info