mascara

Per permettere ai colleghi geologi un più agevole espletamento degli obblighi previsti dalla citata legge, sono state predisposte delle pagine web sul sito dell'Agenzia all'indirizzo http://www.apat.gov.it.

Si ricorda che la legge 464/84, istituita principalmente al fine di raccogliere e conservare elementi di conoscenza sulla struttura geologica, idrogeologica e geofisica del sottosuolo nazionale, ricorda l'obbligo di comunicare al Servizio Geologico le informazioni relative a studi o indagini, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile.
Tali informazioni riguardano le indagini eseguite a mezzo di perforazioniscavi e rilievi geofisici spinti a profondità maggiore di 30 metri dal piano di campagna e, nel caso delle gallerie, maggiore di 200 metri di lunghezza.
Per quanto riguarda l'invio delle comunicazioni relative alle indagini eseguite a mezzo di perforazioni, l'interessato è tenuto a comunicare le informazioni mediante la compilazione dei "Moduli L.464/84".
Per tutte le altre tipologie, è sufficiente inviare comunicazione di inizio indagine e successivamente una dettagliata relazione riportante "i risultati geologici e geofisici acquisiti".
Il professionista incaricato dell'esecuzione dell'indagine, in solido con il committente, è responsabile della comunicazione in tutte le sue fasi: inizio, eventuale sospensione e ripresa, fine indagine. L'inosservanza della sopracitata legge 464/84 è sanzionabile con ammenda da 258,23 euro a 2582,28 euro (Art.3).
Per informazioni utilizzare il seguente indirizzo e-mail: legge464-84@apat.it

La V edizione del corso "Ortofotocarte da immagini satellitari ad alta risoluzione: metodologie, applicazioni e problemi", si terra' dal 23 al 26 ottobre 2007 presso Mediterranean Agency for Remote Sensing, Villa dei Papi, via Perlingi - Loc. Pacevecchia - Benevento, in collaborazione con la facolta' di Ingegneria, dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il corso avrà la durata di 30 ore.

Per ulteriori informazioni visitare questa pagina

resizeon/off