mascara

E' finalmente online il nuovo sito dell'Ordine dei Geologi di Basilicata.

Il nuovo sito, rinnovato nei contenuti, nella struttura e nella grafica ha lo scopo di informare sempre in maniera più puntuale ed efficace gli Iscritti all'Ordine.

In home page, sono state organizzate le ultime notizie dall'Ordine organizzate e filtrabili per categoria e le notizie in primo piano, assieme alla nuovissima sezione Mondo Geologi.

Mondo Geologi è una raccolta di notizie aggiornate quotidianamente e provenienti da diverse fonti, e soprattutto filtrate secondo tematiche di interesse per il professionista Geologo. Un punto di riferimento per avere un colpo d'occhio su quanto sta accadendo nel panorama professionale.

Per semplificare la ricerca delle informazioni il sito web è stato strutturato in 4 aree tematiche principali, e suddividendole per colore:

  • Ordine, l'area istituzionale. Azzurro.
  • Professione, la sezione per i professionisti. Arancio
  • Formazione, tutto sulla formazione e l'APC. Verde.
  • Comunicazione, informazione a 360°. Grigio.

La sezione Ordine contiene tutte le informazioni circa l'istituzione, il consiglio, le attività di segreteria, informazioni sulle iscrizioni, modulistica, ed i contatti.

La sezione Professione contiene tutto ciò che riguarda la professione del Geologo, dai Bandi ai Concorsi, una sezione con tutte le domande e risposte frequenti, Normative di riferimento, informazioni sulle Parcelle e i link di interesse.

La sezione Formazione contiene tutto quanto riguarda la formazione e l'aggiornamento professionale, abbiamo pensato di mettere questa parte separate proprio perché può esulare dall'attività professionale vera e propria ma essendo di grande importanza.

La sezione Comunicazione contiene tutto quello che riguarda le novità, gli archivi di cosa è accaduto, le rassegne stampa, la biblioteca e il periodico dell'Ordine, e l'utilissimo Mondo Geologi, il cui estratto è riportato anche in tutte le pagine del sito, come le notizie in primo piano.

Il contenuti del sito web sono in costante aggiornamento, e benché riporti i contenuti del vecchio sito, sicuramente crescerà anche con l'aiuto ed il contributo degli Iscritti che ci vorranno segnalare o inviarci nuove informazioni da inserire e che possano essere utili per la comunità dei Geologi Lucani.

Il “Consiglio Nazionale dei Geologi”, la “Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi” e l’“Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 Aprile 2009” per onorare la memoria degli studenti universitari vittime del terremoto di L’Aquila del 2009, istituiscono un premio per un giovane laureato che abbia discusso una tesi di laurea sperimentale nel seguente ambito:

TERREMOTI, PERICOLOSITÀ SISMICA DEL TERRITORIO E RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

ERRATA CORRIGE – Regolamento
Pag. 3 – Art. 9: La data“… – entro e non oltre il 31 Gennaio 2013” va modificata come segue:  “… – entro e non oltre il 31 Gennaio 2014

In allegato in formato pdf:

 

Proprio 50 anni orsono, il 3 febbraio 1963, lo Stato italiano definì, attraverso la Legge n. 112, i criteri per esercitare la professione di geologo, annoverandola tra le cosiddette professioni regolamentate. Al geologo venne attribuito per la prima volta un corpus sistematico di conoscenze ed un profilo professionale specifico e soprattutto esclusivo, che a partire da quella data sono stati riconosciuti dall’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Un traguardo significativo per una professione che si esplica in attività di natura prevalentemente intellettuale, il cui esercizio richiede una peculiare formazione culturale, scientifica e tecnica ed il cui valore etico risiede nella centralità nei confronti della società.

Una ricorrenza importante, che ci impone riflessioni ed interrogativi, con lo sguardo rivolto non solo al passato, ma anche al presente e soprattutto al futuro, alla realtà della nostra professione ed al ruolo che essa dovrà svolgere negli anni a venire. Tenendo in mente un unico denominatore, che ha contraddistinto questi primi 50 anni, che è quello dell’autonomia decisionale nelle scelte, che si è esplicata nelle responsabilità dirette di tipo giuridico, ma ancor più in quelle di valenza sociale, per le quali continueremo a chiedere il rispetto delle specificità che sono insite nello studio delle scienze della terra e nel nostro bagaglio culturale.

Non mi pare che siano cose da poco. Buon compleanno alla geologia ed ai geologi italiani.

Gian Vito Graziano

Insediamento del nuovo Consiglio

Il Consiglio dell'Ordine, insediatosi in data 04 febbraio 2013, ha proceduto al conferimento delle cariche che sono risultate come segue:

Consiglio dell'Ordine

PRESIDENTE Dott. Geol. NARDONE RAFFAELE
VICE PRESIDENTE Dott. Geol. GUGLIELMELLI FRANCO
SEGRETARIO Dott. Geol. WILLIAM MARY
TESORIERE Dott. Geol. LAVIOLA DOMENICO
CONSIGLIERE Dott. Geol. ACCETTA CARLO
CONSIGLIERE  Dott. Geol. CRISTALLO FILIPPO
CONSIGLIERE Dott. Geol. COLANGELO GERARDO
CONSIGLIERE Dott. Geol. COVIELLO MASSIMO
CONSIGLIERE Dott. Geol. ORIOLO NUNZIO

Risultati elezioni 2013-2017

VOTANTI 197
ELETTI
RAFFAELE NARDONE 179
MARY WILLIAM 167
NUNZIO ORIOLO 147
FRANCO GUGLIELMELLI 142
CARLO ACCETTA 141
MASSIMO COVIELLO 139
DOMENICO LAVIOLA 136
GERARDO COLANGELO 135
FILIPPO CRISTALLO 128
NON ELETTI
PAOLA FAILLACE 54

Scarica il PDF con i risultati delle votazioni:

Lettera di indizione ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI GEOLOGI DI BASILICATA DPR n. 169 del 8 luglio 2005 (G.U. n. 198 del 26 agosto 2005):

Delibera di nomina Componenti del Seggio Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi di Basilicata:

Candidature

Lista 1: E ORA, …..CONTINUITÀ E AUTOREVOLEZZA

COGNOME E NOME PROFESSIONE
NARDONE Raffaele LIBERO PROFESSIONISTA
ACCETTA Carlo LIBERO PROFESSIONISTA
COLANGELO Gerardo LIBERO PROFESSIONISTA
COVIELLO Massimo LIBERO PROFESSIONISTA
CRISTALLO Filippo LIBERO PROFESSIONISTA
GUGLIELMELLI Franco LIBERO PROFESSIONISTA
LAVIOLA Domenico LIBERO PROFESSIONISTA
ORIOLO Nunzio LIBERO PROFESSIONISTA
WILLIAM Mary LIBERO PROFESSIONISTA

Candidatura Singola:

COGNOME E NOME  
FAILLACE PAOLA ISABELLA  

Precisazione in merito alle procedure elettorali ed ai poteri di autentica della firma:

SCHEMA DI AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AGLI ELENCHI DI
GEOLOGI DISPONIBILI AD OPERARE IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE
ORDINE  DEI  GEOLOGI  DI BASILICATA

La Commissione di Protezione Civile Regionale avvisa che a decorrere dal 27/09/2012 è possibile fornire la propria manifestazione d’interesse all’inserimento negli elenchi di geologi disponibili a svolgere attività in ambiti emergenziali di Protezione Civile.

Milano, 17-20 ottobre 2012

Si svolgerà a Milano presso la Fiera di Rho, nell’ambito di MADEexpo, il Forum della Tecnica delle Costruzioni. Nell’ambito del Forum è previsto il giorno 18 ottobre 2012 (ore 9,00 – Sala Gemini) un convegno, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dal titolo “La Geologia nella prevenzione della pericolosità sismica del territorio: la microzonazione sismica”.
http://www.geothermexpo.com/

Sono stati richiesti alla Commissione Nazionale n. 3 crediti per l’APC. Per informazioni e preiscrizioni consultare il sito: cngeologi.it/2012/09/05/corsi-e-convegni-organizzati-dal-cng/

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione consultare il sito:http://www.madeexpo.it/it/index.php

resizeon/off