mascara

(AGENPARL) - Roma, 29 ott - Il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Basilicata, Raffaele Nardone, ha affermato in una nota che “In Basilicata c’è un Piano di Tutela delle Acque non ancora approvato dal Consiglio Regionale. Come Ordine della Basilicata - ha dichiarato Nardone - apriremo un tavolo tecnico con le altre professioni e con la Regione Basilicata affinché si possa addivenire ad un piano di tutela e gestione della risorsa idrica. Noi vorremmo che il Piano di Tutela delle Acque non mettesse dei vincoli tu cour al territorio ma ne disciplinasse l’utilizzo della risorsa acqua; insomma auspichiamo un uso sostenibile della risorsa idrica”. E poi “in Basilicata le sorgenti di grossa portata sono censite e attentamente studiate – ha concluso Nardone - però le sorgenti più piccole non sono né censite nè monitorate con conseguente esposizione a rischio degli utilizzatori. I geologi della Basilicata propongono di emendare le direttive nazionali con regolamenti Regionali che tengano conto degli assetti geomorfologici ed idrogeologici locali; ad esempio, i perimetri di rispetto di 200 metri intorno alle sorgenti, stabiliti dalle normative nazionali, non possono essere sempre applicati in Basilicata perché la morfologia della nostra Regione è tale che l’utilizzo delle aree a valle del punto di sorgente non interferisce con la sorgente stessa e pertanto la perimetrazione e la tutela di queste aree andrebbero demandate a puntuali studi idrogeologici utilizzando geologi del territorio”.

Fonte: www.agenparl.it

Conferenza - Dibattito

ORDINE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA
Conferenza - Dibattito
La protezione del paesaggio nell'ordinamento italiano
Richiesti 3 crediti APC (per gli iscritti agli OORR dei geologi)
Giovedi 28 ottobre 2010
ore 15,00 - 18,00
Aula Magna di piazza San Marco, 4 - Firenze
gentilmente concessa dall’Università di Firenze

Informazioni:
Ordine dei Geologi della Toscana
Via Fossombroni, n°11 - 50136 Firenze
Telefono: 055.2340878
Fax: 055.2269589
Email: ordine@geologitoscana.it

I programmi relativi ai seminari in materia ambientale che saranno svolti con il patrocinio anche del nostro Ordine

Per i Geologi della BASILICATA
SEMINARI SEDE MATERA e POTENZA per ESPERTO IN CAMPO AMBIENTALE
AL CORSO SARANNO TRATTATE LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI NEL SETTORE EDILIZIA E CANTIERISTICA
CORSO AMBIENTALE DI SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO APERTO A GEOLOGI DELLA REGIONE BASILICATA PER FORNIRE NUOVI STRUMENTI DI LAVORO E SBOCCHI PROFESSIONALI
SARÀ INOLTRATA RICHIESTA PER IL RICONOSCIMENTO DI 4 CREDITI APC PER OGNI SINGOLO SEMINARIO
PER L’ATTIVITÀ DEL GEOLOGO, NEGLI STUDI DI PROGETTAZIONE, NELLE IMPRESE EDILI, NELLE AZIENDE PRODUTTIVE, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IL CORSO AFFRONTA IN MODO APPROFONDITO GLI ITER AMMINISTRATIVI DI AUTORIZZAZIONE, PER LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA (CODIFICA, STOCCAGGIO, TRASPORTO E CONFERIMENTO), I RIFIUTI IN EDILIZIA E CANTIERISTICA (MODULISTICA OBBLIGATORIA IN CANTIERE, CORRETTO SMALTIMENTO DI ROCCE, TERRE DA SCAVO ED INERTI), LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI, DEPURAZIONE DI ACQUE REFLUE DI ORIGINE PRODUTTIVA E LA VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A. e V.A.S.).

Progetto di Formazione PROIDRO - (PROfessionisti del monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica)

Egregio Presidente,
lo scorso primo settembre è stato pubblicato il Bando di selezione pubblica per titoli e colloquio per l'ammissione al Progetto di Formazione PROIDRO - (PROfessionisti del monitoraggio ambientale e la sicurezza IDROgeologica) cofinanziato dalla Fondazione per il Sud nell'ambito dell'invito 'Sviluppo del Capitale Umano di Eccellenza in campo tecnologico/scientifico/economico'.

Il Progetto è coordinato dall'Università degli Studi della Basilicata -

Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell'Ambiente e sviluppato in partnership con Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del CNR (IMAA-CNR), E-Form scrl, FORIM - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Potenza, CERAFRI - Centro per la ricerca e l'alta formazione per la prevenzione del rischio idrogeologico, Comitato Regionale A.N.P.AS. Basilicata e UNITS - Università del
Terzo settore. 

Per la partecipazione al percorso di formazione saranno selezionati n.12 laureati in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Scienze Geologiche e Fisica residenti in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il Progetto mira a formare professionisti di eccellenza nel campo del monitoraggio ambientale, della prevenzione dei rischi naturali e della protezione idrogeologica nel tentativo di arginare la "fuga dei cervelli" dal Mezzogiorno e di valorizzare competenze e talenti nelle regioni meridionali particolarmente oggetto di fenomeni di dissesto ambientale e richiedenti specifiche azioni di osservazione e presidio.
Durante il Progetto, della durata di 24 mesi, gli allievi saranno impegnati in attività di formazione teorica (in aula, on line e di laboratorio), di tirocinio on the job, di progettazione di interventi in aree pilota, di formazione allo sviluppo d'impresa.
A sostegno delle attività gli studenti saranno supportati con una borsa di studio complessiva pari a 7.000 euro.
Il Bando di selezione e i relativi allegati sono disponibili sui siti www.unibas.it ,www.difa.unibas.it , www.proidro.org

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata alle
ore 12.00 del giorno 11 ottobre 2010.

Info:
prof. Aurelia Sole aurelia.sole@unibas.it - 3293178383
prof. Francesco Sdao francesco.sdao@unibas.it - 3293606178
La prego quindi di diffondere l'informazione tra i giovani laureati iscritti all'Ordine che Lei presiede, allego a tale scopo copia del bando.

Cordiali saluti
Aurelia Sole

Il GRUPPO24ORE con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi di Basilicata, organizza i seguenti corsi i cui crediti APC al momento non sono quantizzabili.

RSPP e RLS – Formazione a distanza
Corso di formazione on-line sulla "Sicurezza negli ambienti di lavoro di ufficio"
Consulta il sito www.rspp-rls.com per maggiori informazioni.

Caratteristiche della fornitura:

Avviso Pubblico per l'aggiornamento dell'Albo dei Professionisti per l'affidamento di incarichi di progettazione, di direzione lavori, di coordinatore per la sicurezza, di collaudo o servizi affini di consulenza tecnica e scientifica, per importi stimati della prestazione inferiori ad euro 100.000,00.

Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ordine.

mercoledì 14 luglio 2010 - Macchia Romana

Nell'ambito delle attivtià di divulgazione del DiSGG dell'Università della Basilicata:seminario, tenuto dal Prof. Spilotro, dal titolo

Dinamica recente della costa ionica della Basilicata

Il seminario di svolgerà mercoledì della settimana prossima, 14 luglio, alle ore 16.30, nell'aula Seminari del DiSGG, Facoltà di Ingegneria, III piano, Campus di Macchia Romana

PROGETTO FAST SUMMER SCHOOL"

Si informa che la Regione Basilicata ha indetto avviso di selezione per titoli e colloquio per l'ammissione alla Summer School "FAST (Formazione in Applicazioni Scientifiche e Tecnologiche) in Geoarcheologia.  Metodi non Distruttivi per lo studio dell’ambiente, della topografia e dell’urbanistica".

Tutti i riferimenti e i relativi allegati (AVVISO DI SELEZIONE; MODELLO DI DOMANDA) sono consultabili e scaricabili dal sito www.basilicatanet.it, patto con i Giovani, BANDI, PROGETTO FAST SUMMER SCHOOL
Link diretto alla documentazione necessaria

 

L’avviso scade il 21 luglio 2010.

 

Il PROGETTO FAST SUMMER SCHOOL, le cui Borse di studio sono finanziate dalla Regione Basilicata, sarà svolto in collaborazione con  la Soprintendenza per i Beni archeologici della Basilicata, l'Università degli Studi di Siena, l'Università degli Studi della Basilicata, l'IMAA-CNR area di Potenza, il Comune di Scanzano Jonico (MT), l'Istituto de Arqueologia di Mérida (Spagna).

Cordialmente,
Raffaele Nardone

resizeon/off