Si informano gli iscritti, che la segreteria dell'Ordine resterà chiusa per ferie dal 12 al 30 agosto 2019. L'attività riprenderà lunedì 2 settembre 2019
Corso per Rocciatori Specializzati
Convegno -
I Servizi di Ingegneria ed Architettura dopo la Conversione in Legge dello “Sblocca Cantieri”
Da Lunedì 17 a Mercoledì 19 Giugno si terrà a Melfi il quattordicesimo Convegno Nazionale della Società Geologica Italiana il cui tema è GIT - Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche.
Numerosi gli workshop incentrati sulle tecnologie per il monitoraggio del territorio, mappatura geologica e sistemi GIS, metodologie di remote sensing e mitigazione dei rischi geoambientali, telerilevamento e monitoraggio dei sistemi idraulico-idrologici, esposizioni e casi di studio su urban geophysics, e ancora decine di ulteriori approfondimenti, nella cornice del Castello Normanno-Svevo di Melfi.
Scarica il programma completo:
Dal 12 al 14 giugno 2019 si svolgerà in Basilicata il Convegno Itinerante geo_MATERA2019: Ambiente, Territorio e Recupero del Costruito, distribuito su tre aree geografiche della Regione Basilicata.
Il Convegno, già patrocinato dalla FONDAZIONE MATERA 2019 e organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e da tutti gli Ordini Regionali dei Geologi d'Italia, va ad affrontare diverse tematiche professionali con interventi/tavola rotonda e visite specifiche in campo. In particolare, le sedi e le tematiche affrontate riguardano:
•12/06/2019: IDROGEOLOGIA E ACQUE MINERALI con inizio dei lavori presso il Castello Federiciano di Melfi;
•13/06/2019: SISMICITÀ E AMBIENTE con inizio dei lavori presso l’Università degli Studi della Basilicata;
•14/06/2019: GEOLOGIA URBANA E RECUPERO DEL COSTRUITO con inizio dei lavori presso la Casa Cava di Matera e visita alla città dei Sassi, capitale della Cultura Europea 2019.
Il convegno si pone come obiettivo primario quello di focalizzare l'attenzione pubblica e degli addetti ai lavori sul ruolo che il geologo ha assunto, nel corso del tempo, nell'ambito di tematiche di estremo interesse scientifico ed applicativo e di grande impatto sull'opinione pubblica. L'evento Matera 2019 rappresenta un contesto multi-disciplinare importante ed attuale finalizzato al confronto e dialogo tra professionisti, ricercatori, amministratori di enti pubblici e privati, imprese operanti nel settore delle Scienze Geologiche.
Ampio spazio verrà dedicato all'utilizzo di metodologie e tecnologie in grado di facilitare l'approccio alle diverse problematiche ambientali, all'analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di mitigazione dei rischi naturali e riqualificazione urbana. La scelta degli argomenti assume anche un significato simbolico per rilanciare temi quali conoscenza e difesa del territorio intesa come un insieme articolato di azioni finalizzate al riconoscimento del ruolo strategico della geologia nella predisposizione di elementi conoscitivi e di mitigazione del rischio.
L'evento intende far conoscere a fondo lo stato di salute del territorio nazionale e tracciare la via verso un nuovo sviluppo ispirato alla sostenibilità, prendendo come riferimento anche le esperienze fatte in altri contesti nazionali ed europei, nonché sensibilizzare la collettività, gli stakeholders e gli operatori del settore sull'importanza di Formare ed Impiegare professionisti che, per formazione culturale e tecnico-professionale, possono rendere sostenibile l'utilizzo del territorio e il recupero dello stesso.
La selezione dei relatori del Congresso comprende studiosi che hanno sviluppato e realizzato progetti in cui sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica hanno rappresentato le linee guida per raggiungere obiettivi di rilievo nell'ambito dei diversi settori della geologia.
I geologi d'Italia, grazie al proprio contributo professionale e qualificato permetteranno all'intera categoria di mandare un messaggio importante da Matera 2019 all'Europa intera.
EVENTO ORGANIZZATO DA:
CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI
ORDINE DEI GEOLOGI DI BASILICATA
ORDINI REGIONALI DEI GEOLOGI: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
Patrocinio
REGIONE BASILICATA
ISTITUTO DI METODOLOGIE PER L’ANALISI AMBIENTALE-CNR
ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
PARCO DEL VULTURE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Seminario – La Circolare Applicativa alle NTC 2018: Approfondimenti Geologici e Geotecnici
HEC-RAS Corso sull'utilizzo del software free HEC-RAS
per la modellazione e verifica idraulica
TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL COSTRUITO. Umidità nelle costruzioni: diagnosi e metodi di intervento. Dal Taglio Meccanico alla Tecnica a Neutralizzazione di Carica
Corso itinerante Specialistico di approfondimento sulle NTC 2018
La Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, ha realizzato una piattaforma FAD finalizzata
all'erogazione di corsi di formazione specialistica a distanza, in modalità e-learning.
Gli eventi si possono seguire comodamente in maniera flessibile negli orari più consoni all'utente. Completata la frequenza dell’evento, verrà generato l'attestato di partecipazione valido ai fini dell’Aggiornamento
Professionale Continuo (APC).
https://corsifadcentrostudicng.it