mascara

Atti Congresso 2012

Tre intense giornate di sessioni ed interventi organizzate per i tecnici di tutti gli Ordini e Collegi, Operatori del settore Oil&Gas, Top Manager, Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione, Studenti.

L’obiettivo primario è quello di focalizzare l’attenzione sul ruolo che il geologo ha assunto in relazione allo sfruttamento compatibile e sostenibile delle fonti fossili naturali. 

La tematica verrà affrontata grazie all’intervento di relatori di altissimo livello tecnico ed istituzionale, con interessanti dibattiti ed una tavola rotonda sulla gestione ambientale e formazione professionale. 

La versione online degli atti del congresso è proprietà letteraria riservata. Tutti le immagini sono il frutto della ricerca dei relatori e quindi sono utilizzate in questa pubblicazione ad esclusivo scopo didattico e divulgativo. 1a edizione: 2013

Indice

Contenuti tematici del 1º Congresso dei Geologi di Basilicata: "Ricerca, sviluppo e utilizzo delle fonti fossili - Il ruolo del geologo"

Apertura

Apertura del Congresso il giorno 30/11/2012.

1º Sessione

RICERCA E COLTIVAZIONE DI IDROCARBURI IN BASILICATA E NEL BACINO MEDITERRANEO

2º Sessione

ESPLORAZIONE GEOLOGICA DEL SOTTOSUOLO E MODELLAZIONE DEI SISTEMI PETROLIFERI E DI GAS NATURALI

3º Sessione

PERICOLOSITÀ GEOLOGICA - GEOINGEGNERIA

4º Sessione

FONTI FOSSILI: TRA ETICA PROFESSIONALE E RICADUTE ECONOMICHE SULLE PROFESSIONI

5º Sessione

MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALE - RISCHI AMBIENTALI – PIANI DI CARATTERIZZAZIONE E BONIFICA DEI TERRENI – GESTIONE DELLE EMERGENZE

6º Sessione

STOCCAGGIO DI BIOSSIDO DI CARBONIO E DI GAS NATURALE

Tavola Rotonda

POLITICHE ATTIVE DI TUTELA E PREVENZIONE AMBIENTALE
INNOVAZIONE NELLA GESTIONE AMBIENTALE
FORMAZIONE PROFESSIONALE

resizeon/off